Metodo Catemario

TUTORIAL GRATIS!

Impara la tua prima canzone al piano o alla chitarra gratuitamente, poi decidi se continuare con il nostro metodo.​

Finalmente un metodo professionale per formare l'orecchio!

Il metodo Catemario è un metodo innovativo fondato su solide basi di tradizione desunte dai “partimenti di scuola napoletana”. La scuola napoletana ha garantito per diversi secoli un vivaio di formidabili musicisti di corte, compositori, maestri di cappella ma anche cori di bambini e musicisti da strada. In altre parole con un metodo assai progressivo permetteva di formare esseri umani in grado di suonare e cantare per professione o per diletto.

Il metodo è un metodo pratico e si basa sulla formazione dell’orecchio attraverso una pratica calata nel mondo attuale, cantautori, pop, folk, rock e altro e non più sui minuetti settecenteschi. Ogni allievo che inizi un percorso con il metodo Catemario lo può personalizzare scegliendo le canzoni che più lo interessano. Il metodo procede per piccoli obiettivi concreti che vengono chiamati “pacchetti” e che contengono 4 o 8 lezioni.

il metodo consente a chiunque in età compresa tra i 5 e gli 80 anni che non abbia mai studiato uno strumento di apprendere in un lasso di tempo molto breve i primi rudimenti di canto, chitarra o pianoforte. 

Se vi troverete bene e vorrete continuare, il metodo consente in un tempo variabile di circa tre anni di apprendere ad accompagnarsi, trasporre in qualunque tonalità, arrangiare introduzioni e riff, improvvisare su scale, frammenti di melodie, melodie, accordi e broken chords. Già da metà del percorso gli allievi imparano anche la notazione moderna e a fare “voicing” ovvero improvvisare melodie e semplici contrappunti.

Libera il musicista che è in te con un metodo efficace ed appagante!

Canzoni

Suona le canzoni che preferisci

Che sia pop, rock, folk, canzoni napoletane, ninne nanne, canzoni della goliardia o i cori della tua squadra del cuore. Dal girotondo a Bella ciao e “La cura” di Battiato. Da “Mamma mia” degli ABBA a “An other brick in the wall” dei Pink Floyd o “Master of Puppets” dei Metallica. 

Impara ad orecchio con una guida competente anche online comodamente da casa.

I Maestri certificati suonano con te e ti guidano nell’intonazione. Molto diverso dal fai da te. I maestri certificati lavorano fianco a fianco con te. Cerca un maestro nella tua città o iscriviti ad uno dei nostri corsi online, il maestro ti seguirà passo dopo passo.

Canzoni di tutti i generi

Pop e Rock

I Maestri certificati possono insegnarti musica pop…

Canzoni di tradizione popolare

Musica popolare anche in dialetto o lingua locale…

Canzoni internazionali

Musica di altri paesi, latino, inglese…

Metti le basi per poter scegliere che musicista vuoi diventare

Con il Metodo Catemario, metti le basi per sviluppare l’orecchio e la tua immaginazione. Il metodo è fatto di due “STEP”. Nel primo imparerai a ripetere i suoni ed assumere solide basi di accompagnamento, nel secondo imparerai ad improvvisare e ad arrangiare le tue canzoni nello stile che più ti piace: il TUO.

"Con il Metodo Catemario ho imparato a suonare in men che non si dica! Grazie al mio Maestro certificato!"
Andrea Renga
Studente
"Un metodo derivato dalla grande scuola napoletana che va a colmare un vuoto enorme nella formazione musicale!"
Luca Bianchini
Musicologo

Impari a riconoscere i suoni, ad accompagnarti in qualunque tonalità, a improvvisare e cambiare lo stile dei tuoi arrangiamenti.

In sintesi

Giacomo Carletti

chitarra

Giulio Tavaniello

chitarra

Marco De Domenico

pianoforte

Daria Fedotova

chitarra

Le nostre collaborazioni